L’esperto

Jean Gauchet

Direttor/Esperto

Più di un semplice mercante d’arte, Jean Gauchet è uno specialista esperto il cui principale interesse si concentra sull’arte e sulle antichità orientali. La sua approfondita conoscenza del settore, unita ad anni di ricerche e viaggi in Asia, avendo lavorato in Cina e a Hong Kong, gli hanno consentito di sviluppare una competenza di eccellente livello, grazie anche a diversi vantaggi, quali la conoscenza della lingua cinese, le relazioni con alcuni dei più grandi musei di arte orientale al mondo, una forte attrazione per la cultura e una vera passione per gli oggetti d’arte orientale in generale e, più precisamente per le opere d’arte provenienti da Cina, Tailandia, Giappone, Corea, India, Vietnam, Himalaya e persino alcune aperture verso l’arte islamica dell’impero ottomano in Turchia e verso l’antichità greca, romana ed egiziana per proprio gusto personale.

Nato in Francia, Jean Gauchet discende da una famiglia di antiquari e collezionisti. Dopo aver collaborato con la sua famiglia nel campo delle arti decorative europee, ha visitato Shanghai, in Cina, per specializzarsi e studiare l’arte orientale e il suo mercato in Asia. Jean, in seguito, ha proseguito la propria preparazione presso la Northeastern University di Boston.

Di madrelingua francese, Jean parla inoltre correntemente inglese, spagnolo e italiano e possiede inoltre solide nozioni di lingua cinese, allo scopo di stabilire sempre un rapporto privilegiato con i grandi protagonisti del mercato dell’arte orientale di oggi, nonché con ciascun cliente che desideri portare a termine con successo un progetto nel campo dell’arte orientale, cioè ottenere un expertise, una stima, un parere o un consiglio per la vendita o l’acquisto di un oggetto o altro.

Jean possiede un talento indiscutibile e un occhio esperto per scoprire e presentare i pezzi più rari. Questa capacità lo ha portato a essere invitato a collaborare con case d’aste, collezionisti privati nonché musei, per aiutarli nelle procedure di acquisizione o di vendita dei loro beni. Inoltre, Jean è socio dell’Oriental Ceramic Society di Londra, che riunisce regolarmente i maggiori esperti e intenditori per conferenze e scambi di opinioni sugli aspetti tecnici degli oggetti o del mercato.

Keep up-to-date with all the latest Asian and Oriental Art news, events and exhibitions from Gauchet Asian Art.
Subscribe
Receive the latest news and events by email
Subscribe